La costa adriatica italiana offre scenari meravigliosi, ottimi per una vacanza al mare senza uguali. Da nord a sud è possibile ammirare la bellezza dei paesaggi marini italiani che caratterizzano la costa adriatica. Di seguito vi proponiamo alcune mete turistiche che non potete assolutamente perdere!

Rimini

Rimini è una località molto nota in Italia e all’estero, conosciuta per la sua grande offerta di servizi turistico-balneari, oltre che per quelli ricreativi. Infatti, da ormai diversi decenni questa località emiliana è diventata la meta di turisti di ogni genere e nazionalità.

Riviera del Conero

La Riviera del Conero rappresenta un’eccezione sulla costa adriatica, prevalentemente pianeggiante. Infatti, qui dominano scogliere a picco sul mare, che creano pittoreschi scorci che sembrano provenire dai dipinti paesaggistici dell’Ottocento. Rispetto alla Riviera Romagnola, il Conero è una zona prevalentemente incontaminata, che non fornisce tutti i servizi offerti da località come Rimini o Riccione. Questo può essere un vantaggio per chi non ama le zone affollate, piene di turisti che cercano una vacanza all’insegna del divertimento sfrenato.rimini-548215_1280

Salento

Un’altra meta turistica da provare almeno una volta nella vita è il Salento, in Puglia. Il mare cristallino e le spiagge caraibiche attraggono ogni anno milioni di persone, che si recano in questa zona per godere delle meraviglie paesaggistiche, storiche e culinarie della regione. Qui, potranno essere accolti da strutture ricettive adatte a qualsiasi esigenza, sia che si viaggi in coppia, da soli o in famiglia. Le attività da fare sono numerose e vanno dal classico bagno in mare alle gite in barca, alle escursioni alla scoperta della natura incontaminata che caratterizza le zone interne del Salento, fino ai percorsi in bicicletta per esperti e principianti, alle degustazioni dei piatti tipici e dei vini.

Cesenatico

Il richiamo del pittoresco porto che è il centro di questa città idilliaca è innegabile. Con una serie di imbarcazioni ricostruite che riflettono la storia marittima dell’Adriatico è impossibile non spendere molte ore sul molo, ad osservare le merci trasportate in silenzio dentro e fuori dal porto. Tutto qui richiama una dimensione romantica e nostalgica, come se passato e presente si fondessero nella tranquillità di questa città portuale che si affaccia sul mare Adriatico.

Parco San Bartolo

La maggior parte della costa adriatica italiana è pianeggiante. Le scogliere più alte sul mare Adriatico italiano possono essere trovate nel Parco San Bartolo, tra Gabicce e Pesaro. Un punto di vista sorprendentemente diverso del mare può essere ammirato dalle scogliere marchigiane presenti in questa zona. Se siete alla ricerca del totale relax nella natura, prendetevi un po’ di giorni per riposarvi e stare in solitudine nel Parco di San Bartolo, specialmente se siete abituati a trascorrere le giornate nelle città caotiche del nord.

Potrete svolgere una grande quantità di attività. Ad esempio, potrete fare delle escursioni nei numerosi sentieri che costeggiano la spiaggia, fare una passeggiata nei paesi vicini, soggiornare in un agriturismo o in un campeggio a picco sul mare per godervi un panorama senza uguali.

Anche per gli amanti della bicicletta, ci sono molte opportunità di percorsi da fare per ogni tipo di persona, dal principiante al professionista. Oppure, potete prendere un treno o un autobus per Pesaro e fare una gita nei paesi vicini che si trovano all’interno del parco di San Bartolo.

Se volete scoprire altro, visitate il sito Idee Vacanze, potrete trovare numerosi eventi e località suggestive da visitare magari già per la vostra prossima vacanza in giro per l’Italia!