PHOTO CREDIT: http://bit.ly/2aC8WFK

Le Marche sono una delle regioni più belle e variegate d’Italia, situate tra monti e mare, con terre verdi e ricche di vegetazione e borghi meravigliosi, carichi di storia. Ecco 7 consigli per un viaggio memorabile in terra marchigiana.
Tra le località da visitare vi è il Borgo di Corinaldo, uno dei più belli d’Italia, in parte racchiuso da antiche mura che rendono il tutto ancora più suggestivo. Due attrazioni del posto sono il pozzo della polenta e la facciata della casa incompiuta di un uomo considerato pazzo, chiamato Scuretto. A pochi chilometri dal borgo si trova la casa di Santa Maria Goretti.

Altre città che meritano una visita sono Ancona ed Urbino. La prima pittoresca località si affaccia sul mare e con il suo porto, gli edifici più antichi e quelli più moderni, le sue vie variopinte ed allegre, è una meta davvero affascinante. Anche la città di Urbino ha le sue peculiarità, essa è famosa per far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, grazie ai numerosi edifici dall’importante passato che la costituiscono: la casa di Raffaello, il Duomo, il Palazzo Ducale e diversi luoghi dedicati all’arte.

Per coloro che alle bellezze artistiche e culturali preferiscono la natura esistono numerosi ed interessanti percorsi di trekking in collina ed in montagna, di differenti difficoltà. Nella località di Fiastra si trovano le Lame Rosse, un piccolo ed affascinante canyon fatto di creste e punte ma anche di parti boscose, per un’avventura davvero particolare che vi permetterà di ammirare scorci davvero unici.

Per tutti coloro che vogliono rilassarsi godendo di bellissime spiagge e di un mare dai colori intensi vi sono moltissimi luoghi dove è possibile recarsi, anche se la Riviera del Conero è una delle zone più celebri e spettacolari. Le baie da visitare in questo piccolo angolo di paradiso sono numerose ma una delle più note è la Spiaggia delle Sue Sorelle, dove l’acqua, a riva verde e azzurra, si fa sempre più blu mentre diventa profonda.

Se invece siete degli amanti del mare ma anche della movida, la città di Senigallia, piena di locali lungo la spiaggia ma anche nel centro della città, potrebbe essere ciò che fa per voi, in quanto vi darà l’occasione di rilassarvi sulla spiaggia di giorno e di divertirvi dal tramonto in poi, tra un aperitivo sfizioso in qualche locale in riva al mare, una cena e base di pesce e una notte di puro divertimento.

Insomma, chiunque desidera visitare le Marche non ha che l’imbarazzo della scelta. Le attrazioni e i luoghi da vedere sono davvero tanti e tutti degni di nota. Prima di partire cercate di stabilire in linea di massima un itinerario da seguire, in modo da sapere, ad esempio, che cosa mettere in valigia e da pianificare anticipatamente i vostri spostamenti. Molto dipende anche dalla stagione dell’anno in cui raggiungerete la ragione: il tempo e le temperature potrebbero influenzare le vostre destinazioni.
Infine, tra le pietanze da non lasciarsi scappare vi sono i salumi tipici della zona, come il salame di Fabriano ed il prosciutto di Carpegna e alcuni formaggi, come la caciotta di Urbino, perfetti per essere gustati sul posto o per essere portati a casa con voi.