Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze nell’arcipelago maltese e hai bisogno di informazioni utili e consigli pratici su come raggiungere Malta, leggi questa guida che ti sarà certo di grande aiuto!

Prima di tutto devi sapere, ma forse già lo sia, che Malta è in realtà un arcipelago composto dalle isole di Malta, Gozo e Comino, ed è si trova proprio nel centro del Mediterraneo, a poca distanza dalla Sicilia e dalla Tunisia. Dunque questa sua posizione strategica consente a tutti di arrivare a Malta molto agevolmente, sia via aerea che via mare.

Ad esempio ogni giorno numerosi voli aerei collegano Malta con le principali città europee, mentre dall’Italia ci sono parecchi voli da città del nord come Milano, Orio al Serio, Torino, Venezia e Genova, e sappi che ci si impiega meno di due ore di volo.

Se invece si parte da Roma, ci si mette solamente un’ora di volo, e addirittura anche meno partendo da alcune delle principali città del sud Italia come Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Catania.

Ti serve sapere quali sono le compagnie aeree che raggiungono Malta dall’Italia con partenze giornaliere? Eccole!

Air Malta, compagnia di bandiera maltese, che effettua voli diretti ad un ottimo rapporto qualità prezzo da Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia.

Alitalia invece prevede voli diretti che partono dalle principali città italiane direzione Malta.

Ryanair, la più famosa compagnia aerea low cost, effettua voli diretti per Malta dagli aeroporti di Orio Al Serio, Bologna, Torino, Treviso, Bari, Pisa e Trapani, ed è un’ottima soluzione soprattutto per chi vuole viaggiare a costi contenuti.

Easyjet, altra compagnia low cost, propone voli diretti per Malta ma solo nel periodo compreso tra Luglio a Settembre, con partenze da Milano e da Roma.

Luqa è il nome dell’aeroporto internazionale di Malta dove atterrare e da dove avrà inizio la tua fantastica avventura presso questa meravigliosa isola fatta di tanto divertimento, sole, mare, natura, arte, cultura, musica e tantissimo altro ancora!

Se però non ami viaggiare in aereo, oppure se desideri o hai necessità di portare con te la tua auto a Malta, l’unica soluzione a tua disposizione è raggiungere l’isola via mare con il catamarano.

Se abiti in Sicilia, Pozzallo – Malta (Porto di Floriana) è la tratta che viene effettuata quotidianamente dalla compagnia di bandiera maltese Virtu – Ferries. Per dare un’occhiata agli orari di partenza ed effettuare la tua prenotazione, puoi consultare il sito web di Virtu-Ferries. Mentre tutti quelli che desiderano raggiungere l’isola in traghetto, ma che non partono dalla Sicilia, devono sapere che ci sono moltissime compagnie di traghetti che collegano Malta alla penisola italiana e viceversa con partenze giornaliere ed effettuando scali intermedi.

Per ulteriori informazioni, se pensi di voler raggiungere Malta in traghetto, ti suggeriamo di visitare il sito di Grandi Navi Veloci, che partono da Genova e arrivano a Malta passando per la Tunisia. O ancora Grimaldi Ferries, che ha navi che partono da Salerno per arrivare direttamente alla capitale Valletta.

Inoltre, per prenotare un traghetto, un ottimo sito per i trasporti via mare è Traghetti.com. Guest post 4 - ImmBene, ora che sai come raggiungere Malta, non devi far altro che preparare la tua valigia e partire alla scoperta di questo posto fantastico e pieno di giornate di sole, per tuffarti in un mare, sempre cristallino, di divertimenti e conoscere un mucchio di nuova gente proveniente da tutto il mondo! Corri a prenotare il tuo aereo o il tuo traghetto!