Se hai un disperato bisogno di andare in vacanza ma non hai la possibilità di chiedere ferie nel mese di agosto o comunque durante tutto il periodo estivo, non disparare perché abbiamo da proporti una meta che va bene per qualsiasi mese dell’anno! In particolar modo se la tua idea è quella di farti la vacanza a mare, steso sulla spiaggia a prendere il sole in totale relax e magari passando il tuo tempo in attività acquatiche come il diving o lo snorkeling, Malta è davvero ciò che fa per te!

Grazie alla sua posizione nel cuore del mar Mediterraneo, nella parte sud, tra la Sicilia e a Tunisia, quest’isola ha un clima estremamente mite, con un’estate caldissima ma un inverno che è in realtà una primavera. Andare a mare a ottobre o novembre, come anche ad aprile come se fosse estate, è possibilissimo!

Devi sapere che poi a Guest post 1 - Imm, sempre per la sua ottima posizione geografica, ci sono più di 300 giorni all’anno di sole, l’ideale per andare a mare e per un’invidiabile tintarella!

Il mare poi è davvero una favola: acqua limpida e cristallina, pulita e di un colore che difficilmente dimenticherai. Le sfumature del blu, mischiate a quelle dell’indaco, ti lasceranno a bocca aperta. E ancora, fondali strepitosi, con una fauna e una flora molto singolari e in alcuni punti assolutamente incontaminati. Ci sono punti in cui si raggiungono rilevanti profondità, vere e proprie buche, amatissime dai sub, e posti in l’acqua e più bassa per cui i più piccoli possono agevolmente fare il bagno e godere inoltre di spiagge super attrezzate. Qui infatti troverai tutto il necessario per lo svago e per il tuo confort. È presso queste location che spesso la sera si organizzano party ed eventi che attirano gente del posto e soprattutto i turisti.

E ce n’è davvero per tutti i gusti! Ci sono spiagge affollatissime, frequentatissime, rinomatissime, il massimo per socializzare e per fare baldoria. Ma ci sono anche spiagge molto riservate e appartate, a volte riservate ai nudisti, dove puoi goderti tutta la tranquillità di cui necessiti e che spesso sono di difficile accesso, per cui non troverai confusione ma solo tanta natura incontaminata.

Non mancano però le attività di tipo culturale, come i festival di musica, un nome per tutti il Malta Jazz festival, o anche altri tipi di manifestazioni di carattere artistico come il festival dell’Arte che si svolge nella capitale Valletta.

A Malta puoi davvero scegliere cosa fare, con chi farlo, quando farlo e dove farlo. Se parti con il tuo o la tua partner, con amici, con la famiglia o addirittura da solo, va benissimo in tutti i casi! Se sei in cerca di baldoria, musica, divertimento alla stato puro, discoteche, club, approcci e nuove amicizie, ci sono località come Sliema e St. Julian che offrono tutto questo.

Ma ci sono anche posti più romantici, molto affascinanti e più tranquilli, come ad esempio Mdina e Rabat, piene anche di storia, per tutti gli appassionati e i curiosi di arte e cultura.

Per chi ama la natura e i paesaggi, l’isola di Gozo, ma anche Comino, ad esempio può essere quello che stai cercando: puoi organizzare escursioni, passeggiate e in generale trekking sulla terra ferma, immersioni e snorkeling in mare. Le foto che potrai scattare, inutile dirlo, saranno davvero cartoline!

Puoi anche combinare tutte le possibilità appena elencate e vivere un’esperienza completa a 360 gradi tra natura, arte, mare, storia, sole, divertimento, relax, ecc.

Scegli solo il periodo, considerando che ovviamente d’estate c’è più confusione perché molti studenti si recano sull’isola per studiare inglese, e parti per una vacanza che ti lascerà un ricordo indelebile!